Profili in alluminio per policarbonato: tipi, installazione e vantaggi

Il profilo di montaggio in policarbonato è attualmente uno dei materiali da costruzione più diffusi. Affinché le strutture che lo compongono siano affidabili, l'installazione di questo materiale deve essere effettuata tenendo conto di alcune regole e caratteristiche.

Principali vantaggi del profilo in alluminio

I profili in alluminio per policarbonato presentano i seguenti vantaggi:

- Durata nel tempo (oltre 10 anni).

- Fissaggio e manutenzione delle lastre di alta qualità (con conseguente riduzione del numero e del costo della struttura portante, del telaio e degli arcarecci).

- Quando si utilizzano lastre lunghe per strutture di grandi dimensioni, i profili in alluminio per policarbonato sigillano meglio la giunzione e mantengono i bordi dritti, evitando perdite di umidità.

- Non si intasano di sporco durante l'uso.

- La durata complessiva aumenta in modo significativo quando si utilizza un profilo in alluminio.

Pertanto, alla domanda su quale profilo utilizzare per la giunzione di policarbonato cellulare, monolitico o profilato, consigliamo di utilizzare i profili in alluminio per policarbonato. Anche se il prezzo è più alto, i vantaggi di questo profilo lo giustificano pienamente.

Tipi di profili per l'assemblaggio di strutture in policarbonato

I profili consentono di collegare tra loro lastre di policarbonato cellulare, monolitico o profilato e di fissarle a un telaio di supporto. Per le diverse strutture si possono utilizzare diversi tipi di profili di collegamento. Di norma, il profilo è realizzato in plastica o in alluminio. Tra i principali vantaggi del profilo in plastica c'è la sua relativa economicità, che molto spesso è l'argomento principale per la scelta di questo profilo. Tra gli svantaggi c'è la sua breve durata (dopo circa 1-2 anni la plastica inizia a perdere le sue proprietà).

Profili in alluminio per policarbonato - divisione

I profili in alluminio monopezzo per policarbonato compatto sono utilizzati per collegare le lastre di policarbonato cellulare durante la costruzione di piccoli edifici. Il profilo monopezzo è una striscia lunga 6 metri. Presenta scanalature su entrambi i lati in cui vengono inserite le lastre di policarbonato. Quando si crea una struttura semplice, l'uso di questo profilo non sarà difficile. Ma quando si realizzano strutture curve e si utilizza policarbonato di spessore pari o superiore a 8 mm, è già necessario adottare le misure necessarie. In questo caso, è difficile inserire le lastre in un profilo di collegamento monoblocco e le viti devono essere posizionate nella parte superiore, il che non aggiunge attrattiva alla struttura.

In questo caso, i profili in alluminio rimovibili per policarbonato sono più convenienti. Sono costituiti da una base e da un coperchio che copre completamente il giunto. L'installazione del profilo smontabile per policarbonato avviene come segue: prima si fissa la base del profilo, poi si fissa la lastra di policarbonato e si chiude il coperchio del profilo di collegamento.

Iprofili in alluminio per policarbonato cellulare si differenziano dai profili monoblocco per il costo: i primi sono due volte più costosi dei secondi. Se il profilo monoblocco può essere facilmente arrotolato in un anello e consegnato in cantiere anche con un'autovettura, il profilo diviso non è così flessibile e richiede un altro tipo di trasporto.

I profili in alluminio per policarbonato cellulare sono un materiale versatile. Si utilizzano con policarbonato di spessore 6-8 mm, 16 mm, 25 mm. Allo stesso tempo, i profili in alluminio per policarbonato pieno sono selezionati per uno specifico spessore di policarbonato. Per il policarbonato di 16 mm di spessore, gli esperti raccomandano l'uso di un profilo di collegamento diviso. Il profilo monoblocco non è disponibile per lastre di policarbonato di spessore pari o superiore a 16 mm.

Profilo in alluminio

Il profilo in alluminio per policarbonato è la soluzione ottimale per la costruzione di grandi strutture in policarbonato cellulare che richiedono un buon isolamento termico. Questo profilo è dotato di speciali guarnizioni in gomma. Il profilo terminale protegge le sezioni di carbonato dall'ingresso di polvere, umidità e insetti nei canali d'aria. La lastra di policarbonato deve essere installata in modo che i canali d'aria siano verticali. L'estremità superiore di ogni lastra è completamente coperta da nastro sigillante e listello. Il bordo inferiore della lastra è coperto da un nastro perforato in alluminio e da un profilo. Nel nastro sono presenti diversi fori, attraverso i quali l'umidità formatasi nei canali cavi a causa degli sbalzi di temperatura fuoriesce spontaneamente.